Elezioni Europee 2024 - Elly Schlein dalla sede nazionale del Pd

https://www.youtube.com/watch?v=o6a3DCla6EM


Il Pd diventa la prima delegazione nel gruppo dei Socialisti Ue


La delegazione del Partito democratico, a quanto emerge dai dati diffusi dall’Eurocamera, elegge 21 eurodeputati e diventa la più grande del gruppo dei Socialisti e Democratici. A seguire ci sono gli spagnoli del Psoe che l’hanno guidata nella scorsa legislatura ma che nel voto di ieri si sono fermati a 20 eurodeputati. Calano invece i tedeschi del SpD con 14 eurodeputati.

Dopo i risultati elettorali c’è stata la prima riunione della Presidenza del PSE a cui ha partecipato anche Peppe Provenzano, responsabile Esteri, Europa e cooperazione internazionale. “Il Partito Democratico esce da queste elezioni come la prima forza della famiglia socialista e democratica europea e lavoreremo insieme a tutti progressisti per fermare l’avanzata dell’estrema destra” ha detto Provenzano. “Era il primo test nazionale della nostra leader, ed è stato un successo. Lo sforzo collettivo ci ha premiato. Dobbiamo fare ancora molto per battere Meloni ma siamo sulla strada giusta. Intanto, è fallito il disegno delle destre. Senza il PSE non può esserci alcuna maggioranza al Parlamento Europeo. Nei negoziati con le altre forze politiche, dobbiamo usare tutta la nostra forza per porre alcune condizioni precise: nessun accordo con l’estrema destra, andare avanti sui diritti sociali, rilanciare il nostro piano per la sostenibilità ambientale e sociale, impegno per un protagonismo diplomatico dell’Europa per costruire la pace giusta”.

Provenzano ha concluso ringraziando Nicolas Schmit, commissario uscente e candidato presidente della Commissione europea e tutta la leadership del PSE per il sostegno in questa campagna elettorale.

La riunione per la costituzione del gruppo, la cui presidenza finora è stata nelle mani di Iratxe Garcia Perez, è prevista per il prossimo 25 giugno.

Come si vota

I prossimi incontri



L'Europa che vogliamo


LEuropa-che-vogliamo_Manifesto-elettorale.pdf

I candidati del Partito Democratico

Di seguito tutti i nomi delle candidate e dei candidati del Partito Democratico per il collegio Nord Ovest in corsa alle prossime elezioni Europee.


21 aprile 2024 - Direzione Nazionale PD

"Se l'Europa non trova una voce unica e forte sara' condannata all'irrilevanza nel grande scacchiere internazionale. Puo' prevalere l'egoismo di chi vuole alzare solo muri.

L'unica forza in grado di essere argine e' il Partito Democratico, che sa di non essere autosufficiente e continuera' a lavorare e ad essere testardamente unitario.


Il nostro e' un partito fatto di militanti che vanno a preparare i banchetti, migliaia di amministratori onesti e competenti alcuni dei quali sono finiti sotto scorta per minaccia della malavita. Non possiamo accettare una strumentalizzazione volta a gettare fango sulla comunita', ma la comunita' deve dimostrare di avere gli anticorpi per tenere lontani trasformisti e transfughi di varia natura. Ho chiesto massimo rigore per affrontare queste tematiche. Noi affrontiamo i problemi di petto, intanto aspettiamo ancora le dimissioni della ministra Santanché


Abbiamo liste bellissime, plurali e molto, molto forti, espressione di un partito aperto, che mescola storie e biografie differenti e valorizza la competenza. Una lista plurale, orgogliosa di tutte le sue radici, che non rinuncia a confrontarsi con le grandi domande di questo tempo. Non so in quanti possano dirlo. Ringrazio tutte le candidate e i candidati che hanno accettato questa sfida epocale. Sono anche io disponibile a dare una mano in queste liste, per una campagna strada per strada, cercando di dare una spinta a questa squadra.


Diceva Tina Anselmi che fare politica e' organizzare la speranza. Dobbiamo in queste settimane che ci separano dal voto dare un messaggio di speranza a quelle persone che non vanno piu' a votare, per dimostrare che votare fa la differenza."

Elly Schlein

https://www.youtube.com/watch?v=j4MUHV0_beM

Europee, Schlein: “Annunziata e Decaro guideranno la nostra lista al Sud”

“Stiamo costruendo le liste, una squadra che metta insieme un’apertura verso la società civile. Accanto a questo le più solide figure del Pd. Abbiamo chiesto a Lucia Annunziata di guidare la lista del Pd al sud, non solo perché è una figura di grande valore per il lavoro che ha fatto da giornalista per tanti anni, ma soprattutto perché ha una grandissima conoscenza della politica estera internazionale”. Così Elly Schlein a ‘Di martedì’ su La7. “Il numero due sarà uno dei più bravi sindaci d’Italia, sto parlando di Antonio Decaro“.

“È il momento di batterci per un’Europa sociale, siamo qui per vincere”, l’intervento di Elly Schlein al Congresso PSE